fbpx

Condizioni di servizio e trattamento dati

 Le presenti Condizioni Generali descrivono i termini e le modalità che disciplinano la fruizione da parte dell’utente dei servizi forniti da ULTRASPAZIO S.r.l. con sede legale in Torino, via Spalato 68, P.IVA 11988980014 attraverso la piattaforma digitale Ultrapp, cui è possibile accedere tramite l’applicazione per smartphone e/o tablet denominata “Ultrapp”. Pertanto, la registrazione e/o l’utilizzo di uno qualunque dei servizi forniti dalla Società attraverso la Piattaforma sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali. 

Al fine di poter usufruire dei servizi offerti dalla Società, tramite il Sito o l’Applicazione, l’Utente è tenuto a manifestare, con le modalità di seguito specificate, la propria adesione alle presenti Condizioni Generali. La mancata approvazione delle Condizioni Generali comporterà l’impossibilità di registrarsi alla Piattaforma Ultrapp e, di conseguenza, l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dalla Società. 

1. Attivita’ e dati della societa’ 

1.1. L’attività della Società sulla Piattaforma UltrApp si esplicita attraverso la fornitura di servizi. Con “servizi” si intendono tutte quelle funzioni, dispositivi, applicazioni, informazioni o altre prestazioni raggiungibili tramite terminale connesso alla rete Internet. 

1.2. La Piattaforma Ultrapp, è gestita ed è di proprietà di: 

ULTRASPAZIO S.r.l. 

con sede legale in Torino, via Giuseppe Galliano 15 

P.Iva: 11988980014 

PEC: ultraspaziosrl@legalmail.it 

2. Struttura e modifica delle condizioni generali 

2.1. L’utente riconosce che forma parte integrante delle presenti Condizioni Generali l’Informativa sulla privacy, ex art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR), sottoposta all’Utente durante la fase di registrazione alla piattaforma Ultrapp. 

2.2. Le Condizioni Generali e l’Informativa sulla privacy possono essere, in qualsiasi momento, consultate, memorizzate e stampate. 

2.3. Ogni e qualsiasi modifica delle Condizioni Generali e/o dell’Informativa sulla privacy sarà tempestivamente comunicata all’Utente via posta elettronica e/o al momento del suo accesso, tramite log-in, al Sito e/o all’Applicazione e sarà, altresì, pubblicata sul Sito e all’interno dell’Applicazione. In tal caso, all’Utente sarà richiesto di prestare una nuova adesione tramite notifica al primo accesso alla Piattaforma, al fine di poter continuare ad usufruire dei servizi offerti dalla Società. Le Condizioni Generali applicabili al singolo servizio saranno quelle pubblicate sul Sito al momento della fruizione dello stesso. L’Utente, pertanto, è tenuto a verificare quali sono le Condizioni Generali vigenti al momento della fruizione di ogni singolo servizio. 

3. Registrazione 

3.1. Al fine di poter usufruire dei servizi offerti dalla Società, o da terzi per suo tramite, attraverso la Piattaforma, all’Utente è richiesta la registrazione mediante la creazione di un account Ultrapp dedicato. All’atto della registrazione e in momenti successivi l’Utente dovrà indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e scegliere una password. Inoltre, saranno richiesti alcuni dati anagrafici aggiuntivi, alcuni da fornire su base volontaria, altri necessari ai fini di accedere ai servizi offerti per il tramite della Piattaforma, tra i quali username, nome, cognome, indirizzo, sesso, data di nascita, codice fiscale, composizione del nucleo familiare, professione, stato civile (di seguito, le “Informazioni di Primo Accesso”). 

3.2. Prima di concludere il processo di registrazione, all’Utente saranno sottoposte le Condizioni Generali e l’Informativa sulla privacy, che l’Utente è tenuto ad accettare onde perfezionare correttamente la registrazione e poter usufruire dei servizi offerti dalla Società. Durante tale fase, l’Utente potrà, altresì, stampare e/o memorizzare le Condizioni Generali e l’Informativa sulla privacy. 

3.3. L’Utente si dichiara responsabile della correttezza e della veridicità delle Informazioni di Primo Accesso e si impegna a comunicare espressamente alla Società ogni e qualsiasi variazione delle Informazioni di Primo Accesso mediante invio di apposita comunicazione al seguente indirizzo Via Spalato 68, 10141 Torino ovvero mediante modifica diretta di tali dati attraverso le apposite funzioni del Sito o dell’Applicazione. Pertanto, l’Utente dichiara fin da subito di manlevare la Società da ogni e qualunque responsabilità che possa derivare a motivo della non correttezza, incompletezza e/o veridicità di tali dati. 

3.4. L’Utente si costituisce espressamente custode dell’indirizzo di posta elettronica e della password di cui alle Informazioni di Primo Accesso, nonché di tutte le altre credenziali e codici di accesso ai servizi collegati alla Piattaforma (quali, a titolo esemplificativo, codici offerte e sconto) e riconosce espressamente che in caso di furto e/o smarrimento e/o utilizzo non autorizzato da parte di terzi del supporto tecnologico utilizzato dall’Utente per accedere al Sito o all’Applicazione nessuna responsabilità può essere ascritta alla Società anche in relazione all’eventuale memorizzazione da parte del supporto delle Informazioni di Primo Accesso. Pertanto, l’Utente dichiara espressamente di tenere la Società indenne nel caso in cui, per i motivi di cui sopra, la Società provveda a erogare qualsiasi servizio a terzi diversi dall’Utente. Ogni eventuale utilizzo non autorizzato dell’account dell’Utente o altre infrazioni al sistema di sicurezza, dovranno essere comunicate immediatamente alla Società. 

3.5. La registrazione alla Piattaforma, nonché l’accesso al Sito, all’Applicazione e ai servizi ivi fruibili è consentito soltanto a persone maggiorenni. L’Utente, pertanto, dichiara di essere maggiorenne ed esonera la Società da qualsiasi responsabilità connessa all’utilizzo del Sito o dell’Applicazione da parte di minorenni. 

4. Diritti di proprieta’ intellettuale 

4.1. “Ultrapp” è un marchio di titolarità della Società Ultraspazio srl, registrato a livello nazionale. 

4.2. I diritti di proprietà intellettuale relativi alla piattaforma sono di proprietà della Società, la quale concede all’Utente, secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, il diritto non esclusivo, personale e non trasferibile, di utilizzarla, al fine di usufruire dei servizi offerti. Tale licenza di utilizzo è concessa all’Utente in forma gratuita, per uso privato, personale e a fini non commerciali. 

4.3. L’Utente, riconoscendo la Società quale titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi alla piattaforma, si impegna a non: 

– copiare, distribuire o modificare l’Applicazione o tentare di accedere al relativo codice sorgente al fine di

creare prodotti derivati da questo; 

– vendere, cedere, concedere in sub-licenza, permettere l’utilizzo a terzi, distribuire la licenza d’uso relativa ai diritti di proprietà intellettuale connessi al Sito e all’Applicazione; 

– utilizzare il Sito e l’Applicazione in maniera non conforme alle Condizioni Generali, alle norme applicabili, all’ordine pubblico o al buon costume. 

4.4. L’Utente riconosce, altresì, che la denominazione sociale della Società, il dominio del Sito e ogni altro marchio e segno distintivo utilizzato dalla Società, nonché tutti i contenuti pubblicati sul Sito e/o sull’Applicazione sono di proprietà esclusiva della Società e/o dei relativi licenzianti. Pertanto, l’utilizzo del Sito e/o dell’Applicazione non attribuisce alcun diritto di proprietà intellettuale all’Utente, al quale è fatto espresso divieto di utilizzare i suddetti segni distintivi e/o i contenuti senza il previo consenso scritto della Società o dell’effettivo titolare, qualora la Società sia licenziataria degli stessi. 

5. Malfunzionamenti e interventi sulla piattaforma 

5.1. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni, guasti, malfunzionamenti, errori, ritardi o difetti del Sito e/o dell’Applicazione, ivi compresi eventuali effetti di virus o di altri elementi contaminanti anche in grado di inficiare la funzionalità del supporto tecnologico mediante il quale l’Utente acceda alla Piattaforma. 

5.2. La Società si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di sospendere, interrompere, modificare, rimuovere o apportare modifiche al Sito e/o all’Applicazione, senza obbligo di informare l’Utente, per esigenze di gestione, manutenzione e/o aggiornamento del Sito e/o dell’Applicazione, ovvero per qualsiasi altro ragionevole motivo. 

6. Obblighi dell’utente nell’utilizzo della piattaforma 

6.1. Nell’utilizzo della piattaforma l’Utente si impegna a fornire informazioni veritiere, aggiornate e complete, e a non porre in essere condotte fraudolente finalizzate a trarre un ingiusto profitto dall’utilizzo. 

6.2. L’Utente si impegna a utilizzare la Piattaforma nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, delle norme applicabili, dell’ordine pubblico e del buon costume. 

6.3. La Piattaforma può consentire all’Utente di pubblicare commenti, recensioni, video, fotografie, materiale sonoro e simili, di prendere parte a discussioni all’interno di chat, nonché di usufruire di altre funzioni tipiche dei social network. A tal proposito, l’Utente è responsabile dei contenuti delle pubblicazioni effettuate tramite il proprio account, i quali non devono essere contrari a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume. A mero titolo esemplificativo si considerano illeciti i contenuti avente carattere pornografico, sessuale, sessista, diffamatorio, osceno o offensivo, razzista, blasfemo; quelli che violino la riservatezza di dati personali di terzi; quelli che siano coperti da diritti di proprietà intellettuale, a meno che l’Utente non ne sia titolare o non sia autorizzato al loro utilizzo e alla loro diffusione. 

6.4. La Società non può né intende assicurare la sorveglianza, il controllo, il filtraggio, la censura o qualsiasi altra forma di intervento sui contenuti pubblicati dagli Utenti. L’Utente, pertanto, dichiara e riconosce che la Società non potrà in ogni caso essere considerata responsabile dei contenuti delle pubblicazioni da lui effettuate, e dichiara fin da subito di manlevare la Società da ogni e qualunque responsabilità che possa derivare a motivo delle suddette pubblicazioni. In ogni caso, la Società si riserva il diritto di sottoporre a controllo manuale o automatico ogni contenuto pubblicato dall’Utente e di rimuovere quei contenuti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, illeciti, inappropriati o comunque non conformi alle presenti Condizioni Generali. 

6.5. La registrazione e l’utilizzo della Piattaforma sono da considerarsi strettamente personali e legati alla persona dell’Utente. L’Utente, pertanto, è responsabile dell’utilizzo esclusivo del suo account Ultrapp. 

6.5. E’ fatto assoluto divieto all’Utente di utilizzare la Piattaforma per fini commerciali. 

6.6. Ogni e qualsiasi utilizzo della Piattaforma non conforme a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali o che si riveli contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume o, comunque, inappropriato autorizza la Società a sospendere e/o eliminare l’account dell’Utente. In caso di sospensione dell’account Utente per i motivi di cui 

sopra, all’Utente sarà temporaneamente inibito l’accesso alla Piattaforma. La Società si riserva altresì la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di sporgere denuncia presso le autorità competenti in base alla gravità della situazione. 

7. Collegamenti ipertestuali 

7.1. La Società si riserva la facoltà di consentire attraverso la piattaforma il collegamento ipertestuale a risorse internet di terzi, nonché il diritto di concedere a terzi la possibilità di inserire sui propri siti e/o applicazioni e/o risorse internet collegamenti ipertestuali alla piattaforma. L’inclusione di collegamenti ipertestuali all’interno della piattaforma a risorse internet di terzi non implica alcuna forma di associazione tra la Società e i soggetti terzi. 

7.2. L’Utente riconosce espressamente che le risorse internet di terzi alle quali rimandi eventualmente la piattaforma non sono sotto il controllo della Società, pertanto la Società non si assume alcuna responsabilità in ordine alla loro funzionalità e/o all’accuratezza, veridicità, liceità, opportunità o qualsiasi altro aspetto del loro contenuto. L’Utente si dichiara quindi consapevole che l’accesso a dette risorse di terzi viene effettuato a proprio rischio e pericolo e rinuncia espressamente a qualsivoglia diritto, azione o pretesa nei confronti della Società per qualsivoglia danno derivante dall’accesso e/o dall’utilizzo di dette risorse e/o dall’affidamento riposto nei loro contenuti. 

8. Trattamento di informazioni e dati – invio comunicazioni promozionali 

8.1. All’atto dell’accettazione dell’Informativa sulla privacy, l’Utente presta il proprio consenso al trattamento delle informazioni necessarie all’attivazione e al funzionamento dei servizi offerti dalla Piattaforma, con particolare riguardo alle informazioni relative alle abitudini di acquisto e consumo dell’Utente, nonché ai dati personali trasmessi dall’Utente, in conformità a quanto previsto nell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali. A tal proposito, l’Utente riconosce espressamente che le informazioni di cui all’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, al cui trattamento ha prestato consenso, si intendono cedute a titolo gratuito. 

8.2. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e dell’Informativa al Trattamento dei Dati Personali, l’Utente autorizza espressamente la Società ad inviargli, tramite e-mail, SMS, e i mezzi tecnologici di volta in volta disponibili sui dispositivi in uso dall’Utente (es. notifiche su smartphone) comunicazioni commerciali relative a iniziative promozionali. Il contenuto di tali comunicazioni potrà essere profilato sulle abitudini di acquisto e consumo dell’Utente. In ogni caso all’Utente è consentito, in ogni momento, disattivare il servizio di invio di tali comunicazioni seguendo le indicazioni disponibili nel proprio profilo sul Sito, sull’Applicazione o in calce ai messaggi ricevuti (ove presenti). 

8.3. L’Applicazione consentirà all’Utente di attivare/disattivare la funzione di localizzazione, tramite la quale la Società potrà acquisire dati circa la localizzazione geografica dell’Utente quale risulti dal dispositivo elettronico su cui è installata l’Applicazione. Attivando la funzione di localizzazione, l’Utente acconsente all’invio di tali dati alla Società e all’utilizzazione degli stessi da parte della Società per l’elaborazione di statistiche e ricerche di mercato, in forma individuale e aggregata, relative alle abitudini di acquisto e di consumo, nonché per l’invio all’Utente di comunicazioni personalizzate, quali ad esempio offerte e promozioni localizzati nelle vicinanze. Inoltre, tutte le interazioni con la Piattaforma iniziate in modo proattivo dall’Utente potranno essere oggetto di raccolta di dati di localizzazione geografica. 

9. Recesso dell’account e cancellazione 

9.1. La Società si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dalle presenti Condizioni Generali di contratto e di sospendere o cessare in qualsiasi momento l’erogazione dei servizi attraverso la Piattaforma, tramite apposita comunicazione da parte della Società che sarà inviata all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente durante la procedura di registrazione. La Società non sarà ritenuta responsabile per la mancata notifica della suddetta comunicazione laddove essa sia causata da fattori esterni al controllo della Società, compresi, a titolo esemplificativo, errori nel programma di posta elettronica, indirizzi di posta elettronica errati, mancato controllo da parte dell’Utente della casella di posta elettronica, mancata comunicazione da parte dell’Utente alla Società della modifica dell’indirizzo di posta elettronica. 

9.2. L’Utente può in ogni momento recedere dalle presenti Condizioni Generali di contratto, cancellando la propria registrazione alla Piattaforma Ultrapp inviando una mail a ultraspazio@ultraspazio.com con la richiesta di cancellazione e nel frattempo può eliminare l’applicazione dal dispositivo. 

In tal caso, l’Utente non potrà più accedere al proprio account Ultraapp. All’Utente, sono fatti salvi i diritti garantiti ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (GDPR), come indicato nell’Informativa sulla privacy. 

9.3. L’utilizzo della Piattaforma e dei servizi offerti dalla Società è soggetto ai termini e alle condizioni delle presenti Condizioni Generali. Ogni mancata osservanza delle disposizioni ivi contenute, ogni frode o abuso, potrà comportare la cancellazione dell’account dell’Utente. La cancellazione dell’account sarà comunicata dalla Società attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Utente con l’indicazione delle relative motivazioni. La Società, inoltre, si riserva il diritto di rimuovere la registrazione dell’Utente, attraverso la cancellazione del relativo account Ultrapp, qualora questi risulti inattivo per un periodo di tempo superiore a 6 mesi. L’inattività è determinata dalla mancanza di azioni tracciabili. 

9.4. In caso di cancellazione dell’account per i motivi di cui sopra, l’Utente non potrà più accedere al proprio account Ultrapp. 

10. Varie 10.1. Qualora una clausola o una disposizione delle presenti Condizioni Generali dovesse essere dichiarata nulla od inefficace, le Condizioni Generali continueranno ad avere piena e completa efficacia per la restante parte, salvo che una delle due Parti non dimostri che detta clausola sia stata determinante ai fini della loro sottoscrizione. 

10.2. Le presenti Condizioni Generali, unitamente all’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, sono disciplinate in via esclusiva dalle leggi della Repubblica Italiana. 

10.3. Fatta salva l’applicazione della norma di cui all’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005 in materia di foro inderogabile del consumatore, ogni controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, ivi incluse quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Torino. 

10.4. Per ogni segnalazione di disservizio, reclamo o richiesta di assistenza in genere è attivo un servizio reclami tramite invio di raccomandata al seguente indirizzo Via Spalato, 68 10141 Torino. Approvazione clausole ex art. 1341 3 1342 c.c. 

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 e 1342 del codice civile, l’Utente dichiara di approvare espressamente, dopo averne presa attenta visione, il contenuto delle clausole di cui ai seguenti punti: 3.3, 3.4 e 3.5 (Registrazione); 5.1 (Malfunzionamenti e Interventi sulla Piattaforma); 6.4 e 6.6 (Obblighi dell’Utente nell’Utilizzo della Piattaforma); 7.2 (Collegamenti Ipertestuali); 9 (Recesso e Cancellazione dell’Account); 10.3 (Foro di Competenza