Ultranews #02
Ultraspazio è parte del futuro Innovation Block di Torino
L’Ultraspazio Club di via San Francesco da Paola 17 a Torino è inserito nel complesso di edifici e servizi innovativi che concorrono al quartiere dell’Innovation Block, presentato dalla Camera di Commercio insieme al Comune di Torino e alla Regione Piemonte.
L’Ultraspazio Club di via San Francesco da Paola 17, a Torino, è inserito nel complesso di edifici e servizi innovativi che concorrono al quartiere dell’Innovation Block, presentato dalla Camera di Commercio insieme al Comune di Torino e alla Regione Piemonte.
L’Innovation block diventerà un’area di sperimentazione innovativa messa a disposizione dalla Camera di Commercio per tutte le imprese torinesi e la comunità cittadina e regionale, grazie alla fortunata contiguità – praticamente in un unico isolato intorno a piazzale Valdo Fusi – di tutti gli edifici storici oggetto dell’importante investimento. Un raggruppamento non solo di spazi e di sedi, ma soprattutto di idee e servizi sempre più innovativi e digitali pensati per Torino, come ha spiegato Dario Gallina, Presidente della Camera. Noi facciamo parte del futuristico quartiere.
Il progetto parte dal piano di rinnovo delle sedi che affacciano su piazzale Valdo Fusi proprio della Camera di Commercio: parliamo di Torino Incontra, Palazzo Affari, Borsa Merci e Borsa Valori. Con 25 milioni di euro saranno ridisegnati i 4 immobili che andranno ad ospitare molteplici funzioni: dai servizi per l’imprenditoria e imprenditorialità sociale alle attività di attrazione e aggregazione di pmi, dai progetti di sviluppo del digitale più innovativo all’organizzazione di grandi eventi e congressi per la città. Il tutto possibile anche grazie alla forte collaborazione con le altre istituzioni coinvolte nel processo di rilancio del nostro territorio, in primis Città di Torino e Regione Piemonte, in un lavoro congiunto sui temi dell’innovazione, dell’inclusione, del turismo, delle competenze e della digitalizzazione.
A fianco dei fabbricati oggetto di recupero, tante realtà concorreranno all’Innovation Block: anche Ultraspazio ne è parte, come citato dallo stesso Dario Gallina nella conferenza stampa di presentazione dell’intervento che si è svolta il 14 febbraio scorso nella sede del Circolo del Design.
Vuoi conoscere meglio il progetto?
Vai sul sito www.to.camcom.it/innovationblock