Ultranews #09
LAVORO E AMBIENTE AL “FEMMINILE”
Women and the City – dal 12 al 15 ottobre si apre nel capoluogo piemontese il primo festival interamente dedicato a donne e città per ripensare gli spazi e le pratiche cittadine rendendole accessibili e inclusive.
Una riflessione comune per favorire le prospettive di genere e immaginare città eque: è il cuore di Women and the City, primo festival dedicato a donne, dal 12 al 15 ottobre a Torino. L’appuntamento si cala nel vivo del gender mainstreaming attraverso un ricco programma che vede la partecipazione di oltre 60 associazioni e reti del territorio torinese.
Tanti gli ospiti in arrivo dall’Italia e dall’estero per discutere di città fisica e mobilità, di come lo sport può cambiare le città, di futuro economico, lavorativo e tecnologico. Si affronterà il tema dell’educare e di inclusione. Ci si confronterà su argomenti legati alla medicina di genere e alla violenza di genere.
«Women and The City ha l’obiettivo di fare sistema, individuare buone prassi, farle conoscere e metterle in rete. Racconterà le politiche per la parità di genere degli enti, in particolare delle amministrazioni comunali, delle associazioni, delle imprese e delle persone in un ampio dibattito e confronto» spiega Antonella Parigi, presidente dell’associazione che organizza il Festival.
Ultraspazio, che condivide la filosofia del Festival, è protagonista di questa prima edizione come partner e nel giorno dell’inaugurazione, giovedì 12 ottobre, nell’Ultraspazio Club di via San Francesco da Paola 17, dalle ore 18.30 alle 20.30 ospita “Ambiente/Transizione Verde Inclusiva”. L’evento, accreditato per la formazione dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, vedrà gli interventi di Elena Bonifacio-Gianzana, Project Management Assistant Westport Fuel Systems Inc, Maura Crudeli, Vicepresidente Yourban 2030, Chiara Foglietta, Assessora Transizione Ecologica e Digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti Comune di Torino, Elvira Marasco, Presidente AW20, Marta Meroglio, Attivista Friday for Future Torino, moderati da Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa.
Alle 21 inoltre, ci sarà la Lectio Magistralis “Lavoro femminile: la forza delle donne, la debolezza delle politiche”, di Linda Laura Sabbadini, già Direttrice ISTAT, Editorialista del La Stampa e La Repubblica.
Altro evento da non perdere sarà sabato 14 ottobre sempre negli spazi di Ultraspazio Club dalle 10:00 alle ore 13:00 “HUMANAIZE: COME LE DONNE UMANISTE POSSONO CAMBIARE IL MONDO DELL’AI“. L’evento propone un momento di racconto e incontro tra la cultura umanistica e la cultura tecnologica. I relatori saranno, Eva Desana, Professoressa ordinaria di diritto commerciale Università di Torino e componente del comitato scientifico del CIRSDe, Licia Devalle, Vicepresidente dell’Associazione STEM by Women, Marina Geymonat, Responsabile del Laboratorio AI di Capgemini Invent e Membro del Gruppo di Esperti MISE sull’intelligenza artificiale, Emanuela Girardi, Fondatrice di Popular Artificial Intelligence e Membro del Gruppo di Esperti MISE sull’intelligenza artificiale, Darya Majidi, Presidente dell’Associazione Donne 4.0, CEO di Daxo Group ed esperta di Intelligenza artificiale e digital transformation, Arianna Montorsi, Professoressa associata DISAT e referente per il Rettore sulla parità di genere – Politecnico di Torino, Viviana Patti, Professoressa associata di Informatica -Università di Torino, Mara Pometti, Associate design director per il gruppo digital e analytics di McKinsey ed esperta di AI, Tatiana Tommasi, Professoressa Associata DAUIN – Politecnico di Torino.
L’evento sarà moderato daFilomena Greco, Giornalista de IL SOLE 24 ore.
Scarica il programma completo del festival
Per informazioni e/o prenotazioni: toxdprenotazioni@gmail.com