fbpx

IL CUORE PULSANTE, CREATIVO E CULTURALE A TORINO

Ultranews #16

ULTRADISTRICT BORGO NUOVO LL

Il LL fonda le proprie iniziative sulla base dei KPI individuati tenendo conto del benchmark di Ultraspazio e dei dati che sarà possibile e opportuno raccogliere. La necessità di raccogliere utili informazioni sulle modalità di uso dei luoghi di lavoro ha stimolato l’elaborazione di un programma di attività di seguito riassunto.

Programma attività di Ultradistrict Borgo Nuovo LL:
– studi e ricerche sullo stato dell’arte di prodotti e processi per il monitoraggio e la gestione di luoghi di lavoro quali uffici e coworking,
– esposizione di prodotti intelligenti già presenti sul mercato o ancora in fase di prototipazione abilitanti il lavoro ibrido in una smart city,
– osservazione del comportamento delle persone nell’utilizzo dei servizi e prodotti elaborati nell’ambito del Living Lab attraverso tecniche di shadowing.

Il Living Lab coinvolgerà le sale auliche di Palazzo Costa Carrù della Trinità adibite a coworking, gli esercizi commerciali che si affacciano su Via San Francesco da Paola e vie limitrofe, gli spazi pubblici rappresentati dai giardini Balbo, Piazza Valdo Fusi, Piazza Carlo Emanuele II e vie limitrofe.

Gli oggetti e le relative tecnologie intelligenti oggetto di approfondimento sono:
– Sedute, tavoli, corpi illuminanti, rivestimenti (indoor e outdoor)
– Sistemi multimediali (indoor e outdoor)
– Serrature elettriche
– Tecnologia per rilievo e monitoraggio dati ambientali (Co2 prodotta, umidità, temperatura, illuminazione naturale e artificiale, confort acustico), dati energetici (consumi energia elettrica, consumi di energia termica), dati rifiuti (tipologia, quantità, quantità pro capite dell’utenza), dati consumi di acqua (quantità pro-capite dell’utenza), dati di materiali utilizzati (carta, detersivi, toner, arredi, etc.).

I risultati ottenuti, oltre a definire l’impatto di Ultraspazio sulla città, porranno le basi per consolidare un modello di gestione di edifici ad uso terziario/residenziale e circostanti spazi di relazione pubblici applicabile sia in ambito urbano che in ambito montano. Il primo appuntamento è previsto nell’Autunno 2024 con la presentazione dei risultati sugli studi sul backround tecnologico legato al mondo degli uffici e dei coworking.

MAID è un progetto finanziato nell’ambito dei Bandi a Cascata del Programma NODES, sostenuto dal MUR sui fondi PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036).