fbpx

UN LOFT INDUSTRIALE CREATIVO

Ultranews #04

Un loft industriale creativo

 Sei alla ricerca di uno spazio per riunioni o eventi fuori dal comune?
Ultraspazio Regio Parco è molto di più di ciò che il semplice nome racconta.

La luce filtra dalle ampie finestre di un ex capannone industriale. Illumina – con l’ultimo raggio di sole, di un pomeriggio in bilico fra la coda di un inverno mite e la rinascita di una primavera attesa – uno degli angoli del grande tavolo di legno, collocato nel mezzo di una altrettanto ampia sala.

Siamo in via Regaldi 7 a Torino. In un giorno qualunque, di una settimana come tante. E siamo all’interno di uno dei capannoni, fra quell’arroccata serie di immobili ex produttivi che, al margine dello Scalo Vanchiglia, si affastellano in fondo a una via senza sbocchi. Ad oggi, questo luogo è una delle poche evidenze concrete di una promessa di trasformazione urbana, che ha tanta prospettiva quanta palpabile (e disattesa) attesa.

Il capannone di via Regaldi 7 ha avuto fortuna e da 22 anni ha trovato la strada per regalare una seconda vita alle mura che hanno ospitato tante giornate di lavoro di fabbrica. Oggi qui ha la sede lo studio creativo Bellissimo1998.com e il progetto innovativo TorinoStratosferica, nato per creare valore, a partire dalla narrazione che gli stessi torinesi dovrebbero fare, sempre, della propria città.

Non c’è spazio che meglio si potrebbe adattare alla realtà d’impresa che lo gestisce. Il Blue Loft, in cui ci troviamo, è l’altra ala dell’ambiente ibrido dedicato agli oltre 25 dipendenti della struttura. È un vuoto-pieno. Uno spazio che si veste grazie agli usi che le persone ne fanno e che, proprio dall’innesto di nuove funzioni, colma quel senso di vaga mancanza ancora percepibile sullo sfondo, lasciato in eredità da un passato di manualità e dedizione. Da 22 anni, in via Regaldi 7, un nuovo passato si sta stratificando sul passato.

Le mura, che ci accolgono, ci raccontano in ogni dettaglio i passi di una trasformazione. Qui, dove sono venuti registi per girare spezzoni di film e serie per il piccolo schermo; qui, dove più di un pubblicitario ha deciso di girare uno spot; qui, dove si sono tenuti workshop di studenti, riunioni di professionisti, dibattiti e focus group; qui, ogni oggetto narra le tappe di una mutazione, che è avvenuta per gradi, in una lunga abitazione felice.

Nessun arredo, fra quelli presenti, è acquistabile in un magazzino di interior design: sedie, tavoli, sedute, quadri, libri, piante… ogni oggetto è parte di una diversa esperienza. Che gli stessi designer e creativi di Bellissimo hanno contribuito a creare, con il proprio estro, arredando a poco a poco il Loft. O che gli ospiti hanno stratificato, lasciando oggetti, volumi, disegni. Una scritta su una lavagna. Uno schizzo su un grande foglio di carta, testimone del lavoro di qualche giorno fa. Entrare in questo spazio, insomma, significa partecipare alla sua storia. Significa partecipare a una creazione. Immaginare un evento. Usare lo spirito che aleggia nel luogo per discutere, confrontarsi, inventare, pensare, dibattere, condividere.

Vuoi entrare anche tu nella storia di questo spazio? Vuoi organizzare qui un evento?

Ne hai la possibilità! 

Visita la pagina di ULTRSPAZIO REGIO PARCO