Ultranews #04
Ultraspazio sul palco di REbuild 2023
Il nostro progetto – esempio di Proptech, cioè di tecnologia applicata alla gestione dei patrimoni per restituirne valore – è una delle case history innovative selezionate da REbuild 2023 nella sezione start-up, a cura di Alberto Mattiello. Nell’ambito dell’evento, che da dieci anni si svolge a Riva del Garda e parla di innovazione nell’edilizia e real estate d’Italia, noi saremo protagonisti martedì 9 maggio alle 18.
Dopo aver partecipato alla call to action pubblicata sul sito di REbuild 2023, l’evento che in Italia da dieci anni parla e riflette sull’innovazione nel settore dell’edilizia e del real estate, possiamo oggi annunciare che Ultraspazio è stata selezionata fra le cinque start-up/realtà tecnologiche che saliranno sul palco della manifestazione e si presenteranno al pubblico. L’annuncio era nell’aria, anche se non era possibile formalizzarlo: Ultraspazio lo scorso mese di marzo ha ospitato – come tutti i lettori di questa newsletter sanno – la conferenza stampa dell’evento trentino nella cornice del Benvenuto Family Restaurant di Milano, ristorante che negli orari di chiusura diventa ufficio (nelle sedi di Milano, Monza, Venaria Reale e Rivalta) e che ha stretto un accordo per la gestione delle prenotazioni attraverso la Ultrapp con Ultraspazio.
REbuild è in programma a Riva del Garda il 9 e il 10 maggio. Il Proptech e l’evoluzione degli spazi urbani, con esperienze del calibro di Ultraspazio, saranno protagoniste nel programma dell’incontro trentino.
Il nostro intervento è previsto il 9 maggio nella sessione delle 18 in sala Vela e sarà guidato da Alberto Mattiello, membro del Comitato Scientifico di REbuild ed esperto di tecnologia e innovazione aziendale (è autore di “Customer Success”, “Mind The Change”, “Marketing Thinking” e “Marketing Psychology Behind Profit”, oltre che curatore dell’edizione italiana dei libri del MIT Sloan). Proprio Mattiello ha avuto il compito di selezionare i cinque casi da ospitare sul palco di questa edizione 2023 della manifestazione, fra le numerose candidature arrivate all’ente Riva del Garda Fiere e Congressi, promotore della due giorni.
Di seguito vi proponiamo l’abstract dello slot. Vi invitiamo anche a iscrivervi a REbuild 2023!!!
E vi segnaliamo l’intero programma (se non lo conoscete). PROGRAMMA
Innovazione e start-up nel settore delle costruzioni
martedì 9 maggio 2023 18:00 a 19:00 · 1 h (Europe/Rome)
Sala VELA
L’intera industria delle costruzioni è sempre apparsa come un gigante addormentato refrattario ai cambiamenti e alle novità. Questo almeno agli osservatori meno attenti, in realtà l’intero settore dell’edilizia è sempre stato storicamente attraversato da nuove iniziative, tecnologie e modalità o materiali innovativi. Quello che forse mancava era una consapevolezza di fondo, un senso di urgenza comune e qualcosa che riuscisse a mettere insieme e far dialogare i vari pezzi. Ora invece è l’intero comparto che sembra voler guardare al futuro con occhi nuovi perché a fianco all’innovazione di prodotto e di processo c’è il mondo digitale che sta guidando e mettendo a sistema le diverse trasformazioni in atto. Le start-up e le tecnologie più interessanti del settore, infatti, con il loro uso dei dati sempre più massiccio stanno stimolando e connettendo l’intera filiera, dalla progettazione, alla produzione, fino alla gestione innovativa del realizzato.