Ultranews #09
IL POTERE DELLA MUSICA
Dal 1988 l’associazione De Sono, che fa parte della grande famiglia di Ultraspazio PO, si dedica alla musica. Concerti, prodotti editoriali, masterclass e borse di studio. La nuova stagione concertistica.
Offrire un’opportunità di crescita e formazione a giovani musicisti è la mission della De Sono, l’associazione senza scopo di lucro con sede negli uffici di via Po 14 a Torino.
Dal 1988 De Sono sostiene i musicisti tramite borse di studio per perfezionare il proprio ciclo di studi in Italia e all’estero; finanzia la pubblicazione delle migliori tesi di laurea e dottorato discusse in ambito musicologico; istituisce masterclass per approfondire lo studio degli strumenti con grandi insegnanti; programma attività concertistiche per mettere in vetrina talenti emergenti, promuove progetti sul fronte educational, rivolte a target differenti, ma sempre con una particolare attenzione all’educazione all’ascolto.
Occasioni importanti, offerte sempre in maniera inclusiva e gratuita.
La formazione per la De Sono, inoltre, si rivolge anche agli spettatori del futuro, tramite progetti specifici che educano all’ascolto nelle scuole secondarie e nell’Università. Come Livemotiv, progetto inaugurato alla fine del 2021, grazie alla preziosa partnership con la Fondazione Agnelli, che propone agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di II grado in tutta Italia workshop dal vivo, nella forma di lezioni-concerto con la presenza di giovani strumentisti.
Le stagioni concertistiche mettono sempre al centro nuovi talenti in eventi aperti gratuitamente alla città, con una proposta di interessanti programmi tematici.
La nuova stagione dell’Associazione sarà annunciata il prossimo 29 settembre, alle 11.30, presso le sale di Ultraspazio Club, palazzo Costa Carrù della Trinità, in via S. Francesco da Paola 17.
Vedi il programma 2023/24 completo sul sito www.desono.it
Instagram: @desonoassociazioneperlamusica
Facebook: @De Sono Associazione per la Musica