Ultranews #05
The Tree of Life: immaginare il futuro
Il 26, 27 e 28 maggio Ultraspazio Club ospita “The Tree of Life”, una mostra d’arte che usa gli scenari digitali e l’intelligenza artificiale per capire come l’uomo potrebbe diventare grazie all’ibridazione tra umano e artificiale.
Ultraspazio Club è il laboratorio di Ultraspazio (il coworking dove, quando, come vuoi”) ospitato in un palazzo aulico al centro di Torino, dove si sperimentano nuove idee collegate allo straordinario cambiamento in cui siamo immersi. Cambiamento dei modi di lavorare, cambiamenti delle barriere rigide tra umano e artificiale, cambiamento indotto dalle nuove tecnologie e ora, grazie all’arrivo dell’intelligenza artificiale, cambiamento non solo nelle nostre vite ma nei nostri pensieri.
A partire del mese di maggio, questo spazio ha iniziato il suo viaggio verso le frontiere di questo cambiamento dove la nostra identità “si ibrida” con l’innovazione tecnologica e filosofica. Il 9 maggio ha ospitato il dibattito tra Don Luca Peyron (brillante figura intellettuale di spicco che fa surf sulle onde della tecnologia spinte dal vento della vocazione religiosa) e Vittorio Di Tomaso (imprenditore dell’hightech e Presidente del Gruppo Aziende ICT dell’Unione Industriali Torino). Il tema era: “Intelligenza artificiale: pericolo o opportunità?”. Ne è nato un incontro/ scontro molto approfondito ma anche pieno di complicità e humor.
Il 26, 27 e 28 maggio Ultraspazio Club farà un ulteriore passo verso l’approfondimento ospitando “The Tree of Life” una mostra d’arte che usa gli scenari digitali e l’intelligenza artificiale per capire come l’uomo potrebbe diventare grazie all’ibridazione tra umano e artificiale.
L’arte spesso prefigura il cambiamento, per questo abbiamo chiesto a un curatore, Simone Sensi, di coinvolgere quattro artisti: Andrea Crespi, Giuseppe Lo Schiavo, Leonardo Petrucci e Mitch Laurenzana per tracciare quattro scenari di futuro possibili. Ne è scaturito un racconto “futuribile-futuristico” fatto di commistioni, fusioni e contaminazioni tra uomo, natura e tecnologia.
In piú, il 27 maggio, a partire dalle ore diciotto, Ultraspazio Club ospiterà un talk in cui Lord Truffington, collezionista e curatore che vive a Londra, parlerà di arte come investimento economico ed emotivo, Cosimo Accoto, filosofo che esplora l’evoluzione tecnologica, disegnerà mappe di senso e uno degli artisti in mostra, Mitch Laurenzana, presenterà alcuni suoi “alieni”.
Dinamo Camp spiegherà come, usando l’arte, si regala felicità a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche e un altro artista in mostra, Andrea Crespi, racconterà la sua esperienza con i ragazzi del Camp con cui ha inventato-reinventato un enorme “inaspettato” David di Michelangelo.
Sullo sfondo della mostra e del talk una domanda chiave: “L’enorme cambiamento in cui siamo immersi ci renderà più o meno liberi, sicuri, accoglienti e felici?”. Non sarebbe male iniziare a pensarci su…
ULTRASPAZIO CLUB
Torino, via San Francesco da Paola 17
“The Tree of Life”
26 maggio ore 18.00 opening
27 maggio ore 10.00 – 23.00 esposizione e ore 18.00 talk
28 maggio ore 10-18 esposizione