ULTRADISTRICT LIVING LAB | Al via i workshop di Show[room] 2020

Con Show[room] 2020 abbiamo dato il via alle attività di co-creazione del Living Lab Ultradistrict.

L’iniziativa Show[room]2020, nata nell’ambito della Sezione Design del BAROLO FASHION SHOW, concentra la propria attenzione sulle opportunità di sviluppo sostenibile della filiera della moda e vede il coinvolgimento di una quarantina di partecipanti tra esponenti delle organizzazioni della moda, stilisti e start up provenienti da diverse regioni d’Italia.

I partecipanti sono coinvolti, dalla nostra business unit Ultraspazio Design, in attività di co-progettazione di un innovativo spazio di lavoro, di esposizione e di vendita condivisi, partendo dallo studio dei primi esempi di condivisione di spazi per la creatività per arrivare a proposte di luoghi di lavoro flessibili, adattabili e “su misura” interpretati secondo principi di design biofilico.

Un coworking sulla moda inserito nella rete di Ultraspazio

I workshop, organizzati da Ultraspazio Coworking e Magma Marketing Fashion Brains, condurranno alla definizione di un format di coworking verticale sulla moda e il design su cui si innesteranno soluzioni di arredo e complementi di arredo selezionati attraverso uno specifico contest.

Le proposte individuate saranno applicate e testate grazie al Living Lab Ulltradistrict su uno dei nodi nevralgici della rete diffusa di spazi di lavoro condivisi ideato e promosso da Ultraspazio coworking con l’intento di verificare le loro performance rispetto a KPI ambientali, tecnici ed economici.

Ultra APP e la gestione delle sedi del coworking diffuso - Maggio 2020
La filiera della moda sostenibile di Show[room]2020: un progetto per l’ambiente.

Quali azioni occorre mettere in campo affinchè i nostri progetti di abiti, oggetti, case e città possano nascere, crescere ed essere vissuti secondo logiche evolutive naturali?

Neri Oxman nell’episodio “Bioarchitettura” della serie di Netflix Abstract: The Art of Design ci ricorda che “nella natura non c’è separazione tra design, ingegneria e produzione”. Con i workshop affronteremo e ragioneremo su questa verità provando ad immaginare scenari in cui il processo di creazione, realizzazione e vendita di un prodotto (nello specifico prodotti di moda e interior design) sia sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Tale processo si riverbera sulla creazione di luoghi, salutari, sicuri e di contrasto all’inquinamento grazie a diverse soluzioni come le vernici “mangia smog”, filtri verdi bio tecnologici, produzione di energia da fonti rinnovabili, utilizzo di materiali riciclabili e di lunga durata.

Un concetto di habitat finalizzato alla conversione di edifici ad uso ufficio in chiave innovativa e sostenibile, anche nel rispetto delle nuove normative imposte da Covid19, che metteremo alla prova con i test e le sperimentazioni del Living Lab Ultradistrict.

CONTATTO
  • Via Spalato 68, 10141 Torino
  • +39 0113331700
  • ultraspazio@ultraspazio.com
ORARIO TORINO

Coworker e Ospiti

Lun-Ven 8.00-20.00
Sab (su richiesta) 9.00-13.00

Visitatori

Lun-Ven 10.00-19.00
(o su appuntamento)

NEWSLETTER